Il Patronato Acli di Firenze – la nostra missione
Il Patronato Acli Firenze si prende cura di te (lavoratore, disoccupato, pensionato o invalido), come membro delle famiglie e delle comunità presenti sul territorio (cittadino italiano, europeo ed extraeuropeo) perchè tu possa vivere meglio la quotidianità e guardare al futuro con più positività.
In noi trovi un amico sincero che instaura con te un rapporto di piena fiducia, ti ascolta e ti affianca nel salvaguardare i tuoi interessi e difendere i tuoi diritti di cittadino, con risposte pratiche e immediate.
Il nostro obiettivo è fornirti ascolto e solidarietà e una consulenza e assistenza personalizzata, ti guidiamo durante tutto il percorso di definizione delle pratiche.
Siamo costantemente aggiornati su diritti e doveri in fatto di:
- lavoro;
- infortuni e malattie professionali;
- contributi inps e pensioni;
- indennità di disoccupazione o assegni familiari;
- invalidità;
- colf e badanti;
- permessi di soggiorno, ricongiungimenti, cittadinanza.
Il Patronato Acli Firenze è presente con 9 sedi nella Provincia di Firenze, una rete di operatori specializzati, promotori sociali volontari, consulenti, medici e avvocati che con grande spirito di solidarietà ti supportano e sostengono per difendere le tue garanzie sociali.
Nel 2018 il Patronato Acli di Firenze ha evaso 41876 pratiche.
Il Patronato Acli, con sede centrale in Roma, fondato nel 1945 e presente oggi in 22 nazioni nel mondo, è un ente privato che svolge funzioni di pubblica utilità, diretta emanazione delle ACLI, le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.