Pronto Badante Firenze: Un Aiuto Concreto per le Famiglie
Il progetto “Pronto Badante” è un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per offrire un supporto immediato alle famiglie che si trovano ad affrontare per la prima volta la fragilità di un anziano. Questo servizio fornisce informazioni utili sui percorsi socio-assistenziali disponibili e un contributo economico per avviare un rapporto con un assistente familiare accreditato.
Chi Può Accedere al Servizio?
Il progetto è rivolto agli anziani che:
- Hanno 65 anni o più;
- Risiedono in Toscana;
- Si trovano in una situazione di difficoltà o fragilità recente;
- Non hanno già un Piano Assistenziale Personalizzato (PAP) attivo.
Come Funziona?
Le famiglie che necessitano di assistenza possono contattare il numero unico regionale 055 4383000, attivo:
- Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:30;
- Il sabato, dalle 8:00 alle 15:00.
Entro 48 ore dalla richiesta, un operatore qualificato si recherà presso l’abitazione dell’anziano o effettuerà una consulenza tramite videochiamata per valutare la situazione e fornire il supporto necessario.
Quali Sono i Benefici?
Se l’anziano soddisfa i requisiti del progetto, la Regione Toscana erogherà un contributo economico una tantum di 300 euro sotto forma di “libretti famiglia”. Questo aiuto finanziario consente di attivare un rapporto con un assistente familiare accreditato, escludendo parenti di primo grado o il coniuge. Inoltre, il servizio offre un periodo di tutoraggio per facilitare l’inserimento della badante all’interno del contesto familiare.
Se desideri maggiori informazioni e ottenere supporto sul servizio Pronto Badante, affidati a mani esperte, contatta per email la sede del Patronato Acli Firenze più vicina a te.
Gli operatori del Patronati ACLI di Firenze saranno lieti di darti tutta l’assistenza possibile!
Scrivi un commento