Il Patronato Acli di Firenze offre una consulenza attenta e competente nella complessa materia dei contributi e delle pensioni.
Presso i nostri sportelli è possibile controllare la propria posizione contributiva e calcolare gli anni che mancano alla pensione, procedere con la ricongiunzione e la totalizzazione dei periodi assicurativi e il computo dei periodi contributivi nella Gestione Separata INPS.
Per chi ha lavorato all’estero è possibile richiedere il riscatto dei periodi lavorati fuori dall’Italia e la totalizzazione dei periodi lavorativi e assicurativi italiani e esteri.
Per i lavoratori da noi è possibile:
- fare domanda per il riscatto di periodi e servizi;
- accreditare la contribuzione figurativa (ad esempio il servizio militare, malattia e infortunio, congedi parentali);
- fare domanda per la contribuzione volontaria e per le maggiorazioni contributive.
Chi è vicino al pensionamento da noi può:
- fare domanda di pensione di vecchiaia;
- fare domanda di pensione anticipata (ex-anzianità)
- verificare e rettificare la propria posizione assicurativa
- fare domanda di pensione supplementare;
- fare domanda per la Salvaguardia (riforma Fornero).
Per i non titolari di posizione assicurativa è possibile verificare se ci sono i presupposti per far domanda di assegno sociale.
Chi è già in pensione può venire presso gli sportelli del Patronato Acli di Firenze per fare domanda di supplemento e ricostituzione, integrazione al trattamento minimo, di cumulo di pensione con i redditi, indebiti pensionistici.
È possibile anche richiedere la stampa del modello CU e del modello Obis M.
Per chi ha perso il coniuge è possibile fare da noi domanda di pensione ai superstiti (indiretta e reversibilità) e dell’indennità una tantum.